Danze Caraibiche

Salsaloca nasce dalla passione di Laura e Mauro per i balli e le travolgenti atmosfere caraibiche. Una passione che vogliono trasmettere a tutti coloro che hanno il desiderio di muoversi a ritmo di musica e lasciarsi trascinare dall’entusiasmo, dal movimento e dal ritmo incalzante delle danze caraibiche. Allegria, passione, sensualità e tanto divertimento: questi sono gli elementi vincenti delle danze caraibiche! Fai un tuffo tra le danze caraibiche, incontra ogni giorno nuove persone e divertiti allenandoti con noi!

salsa

Sensualità e divertimento in un unico ballo!

La salsa, definita Danzon Cubano, nasce a Cuba intorno alla metà degli anni ’60 come sintesi delle reciproche influenze stilistiche tra le danze cubane autoctone e i balli figurati e le quadriglie importate dai dominatori francesi. Il ritmo di questo ballo è sincopato e, con il passare del tempo, acquista nuove connotazioni relative alla velocità dei movimenti e all’utilizzo di figure recepite da altre danze. Oltre i normali strumenti di percussione utilizzati per altri balli caraibici, negli ultimi tempi, sono intervenuti, moderni strumenti quali chitarre elettriche, batterie e pianole.
La salsa è la danza caraibica di coppia per eccellenza, piena di passione e sensualità in ogni movimento, fortemente espressiva e coinvolgente, perfetta sia per chi è in coppia che per chi non lo è ancora!

Salsa

Bachata

Il ballo che racconta l’amore!

La bachata è uno dei balli caraibici sicuramente più sensuali e intriganti, che prevede non solo un fortissimo feeling e coinvolgimento da parte di entrambi i componenti della coppia, ma anche un’affinità perfetta, fondamentale per esprimere tutta la sensualità e l’emozione di questo ballo.
La musica presenta un suono dolce e melodico ed testi delle canzoni trattano sempre il tema dell’amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e altre in termini drammatici.
Per quanto riguarda la tecnica, esistono due scuole di pensiero sull’interpretazione moderna di questo ballo: la prima, prettamente dominicana, prevede una danza più fedele alle origini, con pochissime figure e un movimento quasi sempre sul posto caratterizzato dall’interpretazione degli elementi ritmici che vengono spesso ricalcati con i piedi o con il corpo; la seconda, tipicamente europea, prevede una danza ricca di figure, spesso importate dalla salsa o dal merengue.

Bachata

rueda

Entra nel cerchio e inizia a ballare!

Rueda significa “ruota”. Casino si riferisce al tipo di giri e di pause che si possono normalmente vedere eseguiti anche da chi balla la salsa odierna. L’originalità della Rueda, la sua unicità, è dovuta al fatto che viene ballata in circolo, in “ruota” con un unico gruppo di partecipanti che ruotano in tondo, scambiandosi rapidamente i partner, ed eseguendo altre complicate figure – qualche volta, ad esempio, girando come tante piccole ruote dentro la ruota “maestra” – e tutto, ovviamente, a tempo di brani di salsa sovente dal ritmo frenetico.
Ogni movimento, detto “chiamata”, ha un nome, ed è compiuto della “madre”, così definita, ovvero del leader della Rueda, dare i comandi, spesso in veloce successione. Molte figure hanno anche segnali manuali oltre ad un nome, affinché la “madre” riesca a dare i comandi anche se in sala c’è molto rumore ed il volume della musica è molto alto. La Rueda può essere piccola, composta da sole due coppie, oppure tanto grande quanto il locale lo può permettere, persino un centinaio di coppie!
Quando si balla la Rueda, si crea una nuova dinamica di gruppo. Quello che non può essere definito quando la si balla, è “il livello” necessario per avere un gruppo che vada bene, che sia coreografico da vedere e divertente da eseguire! Ballando la Rueda, si sviluppa una vera e unica armonia di gruppo, tanto da riuscire a sentire tutta la ruota fluire e rifluire, e “respirare” nella meravigliosa musica AfroCubana/LatinoAmericana!

Rueda

Istruttori di Danze Caraibiche

Iscriviti ora al nostro corso di Danze Caraibiche

  • Prima lezione gratuita
  • Inizio corsi a settembre
  • Divertente
Chiama ora

Sedi

San Nicolò di Celle – Perugia
Sinalunga – Siena